ASTIGMATISMO O CHERATOCONO

Il cheratocono (dal greco keratos=cornea e konos=cono, in pratica significa cornea conica) è una malattia degenerativa non infiammatoria della cornea caratterizzata da un suo progressivo assottigliamento e sfiancamento.

I pazienti affetti da cheratocono presentano una visione distorta e sfocata sia da vicino che da lontano, diminuzione della vista, soprattutto da lontano e fotofobia (intolleranza alla luce), proprio per questo spesso in fase iniziale la sintomatologia della presenza del cheratocono viene sottovalutata e confusa con una semplice miopia e astigmatismo.

Molto raramente è coinvolto un solo occhio, mentre la bilateralità è riportata nel 96% dei casi.

L’assottigliamento della cornea, di solito si arresta dopo i trent’anni; quindi potrebbe essere possibile che un cheratocono, comparso in età molto precoce e trattato con cross linking ad un’età molto giovane, possa dopo molti anni dal trattamento riprendere a peggiorare.

nei cheratoconi giovanili, il cheratocono può avanzare in maniera rapida.

Si deve tener presente inoltre che il cheratocono tende spontaneamente a fermare la sua evoluzione intorno ai 40 anni.

Il Contattologo Luigi Marchi si occupa di lenti a contatto “su misura” per il cheratocono, rispettando le caratteristiche anatomo-fisiologiche dei vostri occhi.

Le lenti per cono non si prefiggono un’azione ortocheratologica di modellamento del cono, ma nascono dall’esigenza di conciliare la massima stabilità della lente con una applanazione controllata del cono, per ottimizzare il comfort e la qualità della visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto